Patto Formativo
 




Il presente Patto Formativo descrive le condizioni proprie della formazione dell'Obbligo Formativo/leFP indirizzo
"(titolo del corso scelto)", per l'anno formativo 20.../20... evidenziandone gli aspetti importanti ed essenziali.
Le famiglie e gli allievi, dopo la presentazione del presente Patto, sono invitati ad apporre in calce la propria firma per accettazione
.
  
 
  
  
 

 

1. L'Organizzazione

1.1 Il Quadro di Riferimento
La proposta formativa dell'Obbligo Formativo/leFP mira alla crescita ed alla valorizzazione della persona umana, come elemento centrale del processo educativo - formativo, perseguendo l'elevazione del livello culturale di ciascun allievo ed il potenziamento delle capacità di ciascuno e di tutti di partecipare ai valori - ivi compresi quelli spirituali - della cultura, del lavoro, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo.
Per il raggiungimento di tale finalità si intendono sviluppare le capacità, le conoscenze, le abilità e le competenze - in una visione integrale della persona umana - che consentono l'effettiva partecipazione di tutti i cittadini all'organizzazione politica, economica e sociale nazionale, europea e mondiale.
A tal fine il CIOFS - FP persegue il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto formativo, proprio dell'attività finanziata, attraverso la propria metodologia formativa caratterizzata dalla creazione di uno "stile" che costituisce il "clima" dei propri CFP.
L'organizzazione dei propri Centri di Formazione si caratterizza per la professionalità degli interventi formativi ed esige da parte della propria utenza, la partecipazione attiva e la coerenza agli impegni di formazione assunti.
La metodologia di lavoro in èquipe permette di coinvolgere nell'azione formativa tutte le risorse umane disponibili (formatori, formatori/tutor, formatori/insegnanti di sostegno, formatori/progettisti, personale non docente) e di strutturare una modalità formativa continua di tipo collegiale, per migliorare costantemente le azioni formative in continuo dialogo con l'utenza e con attenzione alle sue particolari esigenze formative.

1.2 Durata Dell'Intervento
Il Corso "(scelto)", approvato dall'Assessorato del Lavoro, della Providenza Sociale, della Formazione Professionale e dell'emigrazione con D. A. n.............. ha la durata di .....

1.3 Luogo Di Svolgimento
Il corso si svolgerà nei locali CIOFS-FP Sicilia sede di Palermo, Viale Della Regione, 2000.

1.4 Orario Delle Lezioni
Le lezioni avranno inizio alle ore 8.15 e si svolgeranno, normalmente, fino alle ore 13.15.
L'allievo deve prendere visione dell'orario delle lezioni e deve attenersi scrupolosamente e fedelmente a quanto previsto dal prospetto.
Le eventuali modifiche apportate all'orario saranno rese note tramite il Tutor/Formatore-Tutor.  L'allievo, prendendone atto, deve uniformarsi ad esse.